FESTIVAL | 1° EVENTO

FESTIVAL | 1° EVENTO

La mattinata di sabato 30 novembre, oltre ad essere assai partecipata – 12 classi presenti, 300 studenti circa – è stata vissuta con interesse, sia per quanto riguarda la proiezione dei sei corti in gara sul grande schermo della sala 14 di Uci Cinemas, sia durante l’attività di animazione proposta, aspetto originale e caratterizzante dell’intero progetto.
Attraverso una procedura molto simile a quella del gioco, in pochissimo tempo i ragazzi hanno eseguito un esercizio di scrittura creativa, dimostrando qualità sorprendenti di trarre degli spunti, di inventare storie, di riuscire a raccontarle.
Un’abilità che emerge ogni volta, a conferma che si tratta di caratteristiche innate, che occorre saper tirar fuori (il vero significato dell’educare) e che portano ad un’esperienza significativa, riconosciuta dagli stesso ragazzi ma pure da chi entra in contatto con loro.

È il caso degli ospiti d’onore chiamati in giuria. In questo primo appuntamento è stato il turno del duo di comici Gigi e Ross, che hanno percepito il valore dell’incontro e dei prodotti dei ragazzi, stupiti dal nuovo modo di fare scuola.
Alla nostra età non c’era tutto questo, ci siamo dovuti formare al di fuori” è stato il loro commento, per altro comune agli altri ospiti intervenuti lo scorso anno, per la prima edizione.

Una peculiarità in grado di sorprendere è stata quella del luogo, il mall, che nell’immaginario comune è ciò che di più lontano esiste dall’idea di educazione, associandolo ovviamente alla spesa, ai soldi al consumo.
Ma i luoghi in sé non sono mai educativi, bensì è l’essere umano, è l’esperienza che può educare o meno.

CORTO VINCITORE: L’AMARA VEGGENZA

Il vincitore del primo evento della seconda stagione di Settima Arte Festival è L’Amara Veggenza, realizzato da ragazze e ragazzi della terza sezione O dell’Istituto Falcone di Bergamo.
Un video d’impatto che ha convinto la giuria, ma che resta pur sempre la punta di un iceberg, ovvero il progetto educational di Oriocenter, realizzato in collaborazione con Edoomark, attraverso il coinvolgimento di centinaia di ragazzi in alternanza scuola lavoro.

BACK STAGE

Settima Arte è un format