top of page

5, 4, 3... CIAK SI APPRENDE! 

Settima Arte è il progetto educational di Oriocenter che si propone come occasione educativa per i giovani e il mondo della scuola.

 

Un progetto rivolto principalmente agli adolescenti che in questo modo possono abitare Oriocenter da protagonisti usufruendo dell’opportunità di svolgere un’attività in PCTO, Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.

Attraverso il progetto Settima Arte gli studenti coinvolti sono chiamati a raccontare le storie che vivono, osservano e immaginano, trasformando vetrine, negozi, corridoi e ascensori in veri e propri set cinematografici.

 

Scopri le azioni del progetto!

_MG_3232.JPG

SETTIMA ARTE FESTIVAL

Gli studenti, affiancati da videomaker ed educatori professionisti, sperimentano le varie fasi e i ruoli (registi, direttori di produzione, attori, ecc.) che concorrono alla realizzazione di un cortometraggio, mettendo in gioco la loro creatività.

Foto-platea-2_-169.jpg

SETTIMA ARTE CINEMA

I migliori documentari didattici messi a disposizione delle scuole e proiettati sullo schermo più grande d’Europa dotato di tecnologia IMAX. Ogni proiezione è seguita da incontri per un ulteriore approfondimento delle tematiche emerse, integrando la visione del documentario con l’attività didattica.

DSC01383.JPG

SETTIMA ARTE LIVE

I ragazzi sperimentano l’attività giornalistica da punto di vista originale. Confrontandosi con personaggi famosi, intervistandoli e predisponendo video e notizie acquisiscono maggiore consapevolezza delle dinamiche connesse all’utilizzo dei social.

final selection

VOTAZIONI CHIUSE

Sono arrivate le final selection della quinta edizione di Settima Arte! 

Sei curioso di scoprire come se la saranno cavata i personaggi dei corti e che sfide li aspettano? 

Non perderti i progetti degli studenti, guarda i video!

GUARDA I CORTI 

SHOP RUNNER

LICEO LUSSANA

AMORE A PRIMA VETRINA

LICEO CALINI

LO STAND DI AMELIE 

LICEO MANZU

LA VIA DELLA DIVERSITÀ

LICEO DON MILANI

LIKE A BOSS

LICEO MORETTI

"LE FAREMO SAPERE"

LICEO FANTONI

GALLERY

bottom of page