top of page

SETTIMA ARTE FESTIVAL

Settima Arte Festival è un concorso di cortometraggi che coinvolge gli Istituti delle scuole secondarie di secondo grado. 

Nella forma di PCTO - Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento - gli studenti, affiancati da videomaker ed educatori, sperimentano le varie fasi e i ruoli (registi, direttori di produzione, attori, ecc.) necessari per la realizzazione di un cortometraggio, mettendo in gioco la loro creatività.

 

Il PCTO non ha l’obiettivo di insegnare un mestiere, ma di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ponendo l’attenzione soprattutto sulle competenze trasversali ovvero quelle abilità che ogni lavoratore dovrebbe sviluppare: capacità di risolvere problemi, di organizzare il lavoro, di collaborare in gruppo, ecc.

 

Operare in un set cinematografico è un’esperienza unica, motivante, ma anche molto impegnativa in cui molte competenze sono direttamente messe alla prova.

IMG_4962_blu_RITAGLIO2-scaled.jpg

FASE CREATIVA

Nella fase ideativa i ragazzi misurano con un compito creativo, quello della scrittura del soggetto: inventano una storia seguendo le regole dello schema narrativo e il viaggio dell’eroe.

FASE DI RIPRESA

Sul set cinematografico, invece, si mette alla prova l’inventiva, il senso pratico e il problem solving dei ragazzi che devono gestire tutti gli imprevisti che nascono in fase di ripresa.

FASE DI PRE-PRODUZIONE

Dopo aver ricevuto la sceneggiatura da parte del regista, i ragazzi entrano nella fase pre-produttiva dove lo scopo è ricercare le location, trovare gli oggetti/ costumi di scena e definire il piano di produzione (timing, ecc.).

FASE DI CONFEZIONAMENTO

Alla fine i ragazzi corrono per chiudere le riprese e confezionare il prodotto, rispettando i criteri appresi (forma, contenuto ed emozione)

L’esperienza si conclude con il bilancio delle competenze e la rilettura con l’educatore.

Cosa ho imparato da questa esperienza? Cosa mi porto a casa?

Il progetto si conclude con un evento finale, nel quale i cortometraggi realizzati dalle scuole partecipanti vengono proiettati sul grande schermo della sala 14 dell’Uci Cinemas a Oriocenter di fronte a una commissione di attori, registi, e specialisti del settore.

 

Quale sarà il corto più premiato dal pubblico? Il miglior attore? La miglior locandina? Quale la storia più efficace e creativa?

SCOPRI I VIDEO DELLE EDIZIONI PASSATE

bottom of page