
8° EDIZIONE
SETTIMA ARTE FESTIVAL
Scopri i cortometraggi dell’iniziativa Settima Arte Festival EDIZIONE 8
​
Dopo aver visionato i cortometraggi, scorri in fondo alla pagina e clicca sul bottone “Vota il tuo preferito”.
Cliccando, accederai al modulo di votazione che ti permetterà di votare in pochissimi secondi.
​
Grazie di cuore per il tuo supporto, da parte nostra e da parte di tutti i nostri ragazzi!
Come posso AIutarti?
ISIS CARCANO, COMO
Sandro, giovane giornalista, usa l’intelligenza artificiale per scrivere una recensione di un libro, evitando di farlo di persona. L’articolo ottiene subito i complimenti del direttore, ma suscita reazioni negative da parte dei lettori, che lo trovano superficiale. Anche la compagna di Sandro è delusa dalla sua scelta. Tra successo professionale e perdita di autenticità, Sandro deciderà di mettere in discussione il proprio lavoro?
Ecco il corto realizzato dai ragazzi della 5° G2 dell'Istituto Carcano di Como in FSL!
.jpg)
AI Need You
ISIS ZENALE E BUTINONE, BERGAMO
Francesco trascorre le sue giornate tra studio, amicizia e momenti di intimità condivisi con Laura, in un’atmosfera sospesa e armoniosa. Quando prova a oltrepassare quel confine, qualcosa si incrina e la realtà cambia improvvisamente volto. Rimasto solo, Francesco si spinge alla ricerca di una connessione diversa, nuova, più completa. Riuscirà a trovarla?
Scopritelo grazie alla 4°CTG dell'Istituto Zenale e Butinone!
.jpg)
Quando il tempo si ferma
ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE, LECCO
Mike lavora in un negozio di elettronica riparando dispositivi con l’aiuto costante dell’intelligenza artificiale. Ogni intervento segue procedure precise e automatiche, finché un oggetto fuori dal tempo rompe quella routine. Incapace di trovare risposte sugli schermi, Mike è costretto a cercarle altrove. L’incontro con un sapere diverso apre uno spazio inatteso tra tecnologia e manualità, dove passato e futuro si sfiorano.​
​
Ecco la storia, che esce dalle menti dei ragazzi della 3°LES dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco!
.png)
AbbraccIAmi
IIS FLORIANI, MONZA BRIANZA
James, giovane regista, si affida a un’intelligenza artificiale per trovare il finale del suo nuovo film romantico, ma in tutte le proposte manca qualcosa. Stanco, si allontana dal set e, durante una passeggiata, osserva frammenti di vita reale che riaccendono pensieri e ricordi legati alla sua relazione. In quell’istante, James capisce cosa sembra mancare al suo film: i sentimenti veri, non simulati. E se la risposta che cerca non fosse in uno schermo, ma nel suo cuore?
​
Scopriamolo insieme ai ragazzi della 3°AL dell' IIS Floriani!
.png)
Liberi di sbagliare
LICEO CALINI, BRESCIA
Lorenzo, 16 anni, studente di liceo, deve consegnare un compito: rappresentare la libertà. È tranquillo perché sa di potersi affidare all’Intelligenza Artificiale. Il giorno seguente, a scuola, però, scopre che il compagno Flavio ha fatto la stessa cosa: i due hanno dei disegni identici. Per risolvere il problema si affideranno ancora all’intelligenza Artificiale o daranno sfogo alla loro creatività?
​
La classe 3°E del Liceo Calini vi augura buona visione!
.png)
Per consultare il regolamento completo dell'iniziativa Settima Arte Festival 2025 - Final Selection, clicca qui.
Un grazie alle location che ci hanno ospitato






